domenica 4 luglio 2010

Foratura della camera d'aria della vostra bicicletta, come intervenire.


Verificate la misura del copertone: troverete la sigla nel fianco del copertone, ad esempio 700X35 (generalmente montata su una city bike con ruote di diametro 28"), oppure 26 x 1.90 (sulla mountain bike con ruote di diametro 26"), o ancora 26 X 1 3/8 (per bici tipo olanda) ecc..
Una volta verificata la misura del copertone, si ha la misura esatta della camera d'aria da sostituire. Procuratevi la camera d'aria da un negoziante di biciclette e riparazioni ed insieme ad essa prendere anche 2 o 3 levagomme in plastica.
Se la foratura è posteriore ed avete il cambio, posizionate il rapporto del vostro cambio sul rapporto più piccolo, così da agevolare lo smontaggio della ruota posteriore, capovolgete la bici facendo attenzione a non danneggiare le parti esposte come il fanalino posteriore, leve freno, ciclocomputer e sella. La ruota posteriore può essere fissata in due modi: con sgangio rapido o con dadi da 14 o 15mm. Ora allentate l'attacco del freno che può essere V-brake o Cantilever, in modo da fare passare la ruota, se il freno fosse a disco è molto più facile lo smontaggio.
Bene a questo punto, una volta smontata la ruota dalla bici, cercate di sgonfiarla del tutto tenendo premuto la valvola della camera d'aria, cercate di posizionare il copertone al centro del cerchio, stringendolo con le dita, per tutto il raggio della ruota in modo da agevolare lo smontaggio. A questo punto appoggiatevi sopra un banco da lavoro o tavolo e iniziate dalla parte opposta della valvola a togliere il copertone con il levagomme, cercate di togliere all'inizio solo un lato, se avete il levagomme con il gangio, fissatelo su un raggio della ruota, poi procuratevi un altro levagomme e usatelo a circa 15 cm dal primo levagomma, quando avete levato tutto un lato del copertone, estraete la camera d'aria.
A questo punto cercate di togliere del tutto il copertone dal cerchio, e possibilmente con un guanto sensibile ad esempio in cotone passate la mano all'interno del copertone per più volte verificando che non ci siano conficcati spini, vetrini o altri oggetti che possano danneggiare di nuovo la camera d'aria. Verificate anche che la protezione all'interno del cerchio dove cisono i nipples non sia danneggiata, anche intorno al foro della valvola; se fosse così, procuratevi il nastro di carta che usano i carrozzieri del diametro del cerchio (1 cm di solito), e passate due giri di nastro sopra alla protezione. Bene ora rimontate solo da un lato il copertone, ricordatevi il verso di rotazione, che può essere segnato da una freccia sul lato o guardate semplicemente il disegno del battistrada, poi inserire la camera d'aria nuova e gonfiatela leggermente in modo da posizionarla più facilmente, sgonfiatela di nuovo e mettete il dado sulla valvola della camera, ora iniziando dalla parte della valvola cominciate a inserire il copertone, cercate di farlo il più possibile con le mani, usate il levagomme solo nell'ultimo tratto dove diventa più duro da inserire, ma fate molta attenzione a non pizzicare la vostra camera d'aria nuova. Ok ora diamo una gonfiata e verifichiamo che la valvola rimanga dritta e il copertone sia nella posizione corretta, poi la sgonfiamo di nuovo se abbiamo i freni con la stessa larghezza del cerchio, infine la rimontiamo sulla bici.
Fissate con attenzione la ruota e rimontate il freno precedentemente allentato e gonfiate con una pompa alla pressione che è indicata sul lato del vostro copertone, normalmente è di circa 3 atmosfere.

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